La ESCO è una società che effettua interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sè il rischio dell’iniziativa, liberando il cliente finale di ogni onere organizzativo e di investimento.

Diagnosi Energetica

La diagnosi energetica è una verifica dei processi produttivi e dei processi di erogazione dei servizi, finalizzata a stabilire dei parametri di misurazione dei consumi energetici e le modalità con cui effettuare le azioni di monitoraggio.

Si tratta di una valutazione sistematica e documentata dell’efficienza energetica,
è l’attività necessaria per individuare interventi di ottimizzazione energetica.

Programmazione e pianificazione di un piano di efficienza energetica

I dati pervenuti dalle analisi condotte durante la fase della D.E.  vengono tradotti in un programma di interventi, individuando le priorità e le attività da porre in essere.

EPC (Energy Performance Contract)

Il contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract) è il negozio giuridico con cui si realizza un progetto di energy saving  attraverso il “modello ESCO” : EPS reperirà le risorse finanziarie, necessarie alla realizzazione degli interventi integrati, volti alla riqualificazione ed al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico, facendosi carico della progettazione, della realizzazione e dei servizi connessi.

La remunerazione dell’investimento sarà frutto del risparmio conseguito.